Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Si senza dubbio occorrono profili diversi perchè l'obiettivo è avere polari simili alla radice e alla estremità. Il problema è che, a parità di spessore, cambiando quindi solo il camber, le curve Cl/alfa hanno un andamento opposto con Cl/Cd.
Per esempio, mettiamo di voler progettare per il momento un'ala a singola rastremazione assottigliando il profilo alla estremità rispetto a quello di radice. Calcoliamo le polari del profilo di radice e poi quelle dell'estremità. Per il profilo di estremità, a parità di spessore più si riduce il camber, più il comportamento di cl/alfa si approssima a quello del profilo di radice. D'altro canto la curva cl(cd) si allontana da quella del profilo originario. A giudicare da quanto riportato sul sito che ho lincato prima, è preferibile che le curve che devono essere simili siano quelle di cl(alfa) quindi un buon comportamenti sarebbe quello di scalare anche il camber, ma molto poco.
L'argomento comunque non è molto facile e temo di dire corbellerie, eventuali altri interventi sarebbero ben accetti. |
La strada secondo me non è quella di diminuire il camber, altrimenti va a farsi friggere la similitudine delle polari.
Penso si dovrebbe diminuire solo lo spessore alle estremità e variarne la posizione, spostando avanti lo spessore massimo. Queste modifiche migliorano il comportamento a RE più bassi
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.
Magic is real... unless explicitly declared as integer