Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 07, 11:41   #9 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Sono d'accordo sul fatto che c'entri il RE, però mi pare che i modelli portati ad esempio abbiano una pianta molto vicina all'ellittica e le corde di estremità sono state maggiorate pochissimo, quindi secondo me il motivo è semplicemente quello che lo stesso profilo a RE diversi non ha la stessa polare e che per avere polari simili alla radice e all'estremità servono profili diversi.
Si senza dubbio occorrono profili diversi perchè l'obiettivo è avere polari simili alla radice e alla estremità. Il problema è che, a parità di spessore, cambiando quindi solo il camber, le curve Cl/alfa hanno un andamento opposto con Cl/Cd.
Per esempio, mettiamo di voler progettare per il momento un'ala a singola rastremazione assottigliando il profilo alla estremità rispetto a quello di radice. Calcoliamo le polari del profilo di radice e poi quelle dell'estremità. Per il profilo di estremità, a parità di spessore più si riduce il camber, più il comportamento di cl/alfa si approssima a quello del profilo di radice. D'altro canto la curva cl(cd) si allontana da quella del profilo originario. A giudicare da quanto riportato sul sito che ho lincato prima, è preferibile che le curve che devono essere simili siano quelle di cl(alfa) quindi un buon comportamenti sarebbe quello di scalare anche il camber, ma molto poco.
L'argomento comunque non è molto facile e temo di dire corbellerie, eventuali altri interventi sarebbero ben accetti.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 02 maggio 07 alle ore 11:44
gmo78 non è collegato   Rispondi citando