Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Bene, il sistema per leggere le due estremità di una barra e porla orizzontale può essere creato senza usare alcun microcontrollore basta usare, giustamente, sensori analogici ed un paio di comparatori analogici e poco più.
Per il resto se hai problemi di velocità di acquisizione e necessiti di filtraggio è meglio che abbandoni Arduino Uno (ma anche MEGA) e passi ad altri processori, molto indicati allo scopo sono i dsPIC della Microchip, capisco che Arduino sia come il prezzemolo perchè apparentemente semplice da programmare ma quando il gioco si fa duro mostra tutti i suoi limiti specialmente se si utilizza il suo IDE e le librerie preconfezionate; programmandolo direttamente le prestazioni migliorerebbero non poco.
Comunque se hai risolto facendo comunicare due Arduino con la seriale non dovresti avere grandi problemi di velocità d'acquisizione e per me basterebbe usare solamente un accelerometro, la fusione di dati da acc+gyro comporta calcoli complessi e molto lenti su un UNO.
IMHO |
Rispondo per gradi partendo dalla fine:
Per quanto riguarda l'inclinometro problemi di velocità non ce ne sono perchè tanto è uno strumento che deve misurare l'inclinazione dell'ala e può essere lento quanto vuole. Mi ero impuntato ad usare il processore interno dei sensori proprio perchè volevo sgravare l'arduino dai calcoli di sensor fusion.
Di fatto, se si usa un filtro complementare e non si ha bisogno di grande velocità di esecuzione un atmel 328 può anche andare. La sensor fusion a questo punto serve più che altro per pulire e filtrare il dato degli accelerometri che è molto sporco di suo e sente tutte le vibrazioni, fa le veci della media in virgola mobile.
Per quanto riguarda il problema della barra invece l'esperimento che ho fatto con Arduino mi serviva solo per capire se fosse una strada applicabile senza comprare sensori commerciali e tutta l'attrezzeria che necessitano per funzionare. Sono sicuro che con dei sensori commerciali confezionati ad hoc il sistema potrebbe anche funzionare ma l'esperimento mi è bastato per scartare questa possibilità in quanto troppo complessa. Preferisco sempre soluzioni semplici, anche se sono più costose. Alla fine ci sarà un plc che si occuperà della lettura dei sensori oltre alle altre cose.