Citazione:
Originalmente inviato da emipan Si probabilmente è vero ma...
ho trovato un paio di video su YouTube (questo è uno https://www.youtube.com/watch?v=BMI5yt4VGCQ )
questo un altro https://www.youtube.com/watch?v=9-OAE7ZvsRY
Se cercate un po' ne trovate dozzine di video così...
in cui gli autori mostrano una tecnica davvero banale per "sgonfiare" le LiPo.
Il concetto è: dato che sono gonfie di gas si pratica un foro nell'involucro esterno (occhio a non forare in profondità) si fa uscire il gas e si richiude ben bene il foro.
Poi la batteria si carica e si usa normalmente.
Io ci ho provato con qualche 1S 450mAh e a dire il vero funzionano come prima (non come nuove, come prima del trattamento...) con la differenza che adesso riesco a infilarle nella sede batteria del modello dove prima non entravano più...
La batteria tende a gonfiare ancora, ed è chiaro che si sta consumendo e i suoi componenti chimici interni si stanno degradando.
Secondo me questo svuotamento ha anche il vantaggio di diminuire il rischio di "scoppio" (o meglio apertura dell'involucro) durante l'uso, magari in volo.
Abbiamo in mano una batteria vecchia con caratteristiche ben lontane da quelle di quando era nuova ma pur sempre in grado di essere usata almeno ancora un po', magari non per l'uso originale.
Opinioni al riguardo? |
Beh se lo dicono su YouTube deve essere vero e giusto per forza, no?
Guarda, io le buco anche da nuove, così non si gonfiano proprio e taglio la testa al toro.
Quelli che producono le LiPo e le sigillano in quel modo non hanno capito una mazza, o forse è tutto un complotto per fartele buttare quando sono ancora buone.
Non capisco neanche perché sulle istruzioni di OGNI LiPo ci sia scritto di non bucarle assolutamente e non usarle se dovessero apparire danneggiate...
Fatti furbo e buttale, non vale la pena rischiare per sgonfiare batterie che ormai sono andate..
Non scherzare con le batterie, è vero che possono prendere fuoco! chiedi a YouTube se non ci credi
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