Ieri ho preso il toro per le corna (o il motore per le pale) ed ho costruito un piccolo banco per montarci sopra il motore testardo. Le uniche variazioni rispetto allo stesso motore montato sul modello sono la centralina (presa da un altro motore nuova) e la posizione di montaggio, ovvero a testa in su.
Dopo essermi sfasciato un braccio ed aver dato palate per un bel po' sono riuscito a far accendere il motore diverse volte ma senza riuscire a tenerlo acceso. Dopo molte palate il motore si accende ma non riesce a stare acceso per più di un secondo o due. L'ultima volta sono riuscito ad accenderlo e a farlo stare acceso per qualche secondo ma dando acceleratore non riuscivo a farlo salire di giri. Fosse un glow non avrei problemi ma con un benzina non sono riuscito a capire se fosse troppo magro o troppo grasso e non saprei come agire sugli spilli. A quel punto è calata la sera e, sudato e demoralizzato, mi sono ritirato. Ho utilizzato anche un po' di alcool denaturato per far partire ed ha anche funzionato.
Non è il primo benzina che posseggo ma gli altri non mi hanno mai dato un mezzo problema ed hanno sempre funzionato bene (anche se l'Evolution senza pompa è un motorello da trattare con una certa attenzione).
Non avrei mai pensato di avere un simil pensiero ma se ci fosse un servizio a pagamento di messa a punto e riparazione di motori ne usufruirei volentieri.