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Originalmente inviato da Ste41 Se non sbaglio la causa degli incidenti non è stata la fatica |
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Originalmente inviato da Ste41 Trovato
243.2.1. Fattori causali
Si possono individuare diversi fattori causali concomitanti.
- Omesso controllo delle 100 ore. Oltre a comportare la sospensione dell’aeronavigabilità del-l’aeromobile, questa mancanza tecnico-amministrativa non ha consentito di individuare lapresenza del danneggiamento prima che assumesse le dimensioni che hanno determinato il distacco della semiala destra* e, di conseguenza, l’incidente.
- Carenti trattamenti superficiali. La rilevata assenza del trattamento di anodizzazione e del pri-mera carico dell’attacco sub-alare destro può avere agevolato l’innesco di danneggiamentilocali del citato attacco, favorendo così la nucleazione della fatica anche in zone lontano dalforo e quindi meno sollecitate dal punto di vista strutturale.
- Configurazione installativa. Pur consentita, la presenza di una configurazione installativa di“prima generazione” per quanto riguarda l’attacco della sezione destra del tronco controven-tatura, non garantendo un perfetto parallelismo fra le solette come le versioni successivamen-te introdotte ed installate su quello della sezione sinistra, può aver favorito l’insorgenza di sol-lecitazioni asimmetriche, e pertanto anomale, a carico di tale componente. Tale circostanzapotrebbe essere considerata particolarmente sfavorevole, tenuto conto delle maggiori solleci-tazioni che la semiala destra subisce per il particolare uso (aviolancio) cui l’aeromobile eradestinato *porca paletta |
Eh, bravo hai trovato il caso che ti smentisce
proprio l'incidente che ricordavo a cui mi riferivo.
se non è fatica questa... in soldoni un bullone che prende gioco a causa di sollecitazioni per le quali la sede non è progettata, installata modifica di maggiorazione, applicate stesse sollecitazioni che creano fatica sul pezzo ed anche su altre parti a quanto pare.
E l'aereo cade nel mare senza un'ala.
per quanto riguarda la perdita dell'elica non ricordo il caso specifico, ma mi sembra di ricordare che l'aereo atterrò.
Ma ci sono diversi casi di turboprop commerciali che perdono le eliche in volo.