Citazione:
Originally posted by Baderic@15 marzo 2005, 08:49 Ringrazio tutti per il consiglio nella speranza di risolvere il mio problema. Un ultimo quesito:
Se per motivi di leggerezza optassi per le lipo (sono in possesso di un dispositivo di conversione che mi permetterà di utilizzarle sul mio attuale variatore un jeti 18A) otterrei gli stessi vantaggi (in termini di ampere forniti) delle khan indcatemi?
1050 è il massimo amperaggio per questo tipo di celle?
Grazie di nuovo |
Le Kan sono batterie robuste e che forniscono correnti niente male.
Le lipo sono batterie delicate che hanno dei valori di scarica continua generalmente più bassi a parità di capacità.
Però pesano tre volte meno.
Quindi la capacità può essere aumentata.
Ora con un 480 7,2 (che è un motore che ben si presta alle lipo con rendimenti invidiabili) ridotto 3:1 e 3 celle lipo eprop mi dice che avrai un consumo di circa 13,5/14 Ampere a terra, percui dovrai orientarti su celle lipo che tollerano BENE quresti valori.
Ad esempio un pacco 3s1p di 2000 con scarica continua 10C ti dovrebbe garantire la spinta necessaria e una buona durata delle celle, oltre ad avere una autonimia doppia rispetto alle Kan.
Considera sempre che molti costruttori e distributori tendono a gonfiare le capacità di scarica quindi se le istruzioni o la pubblicità ti dice che la cella sopporta 10C tu considera quel 10 come se fosse un 8.....
Due negozi online dove puoi dare un'occhiata sono:
www.electricfly.it e
www.lipotech.it.
Riguardo all'eventuale esistenza di Kan con capacità superiori non ti posso rispondere con precisione ma mi par di ricordare di si.
Paolo