Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm buona giornata a tutto il forum, dopo aver visto domenica a cremona il meeting di traino ssono rimasto sbigottito di quanto belli e grandi siano gli alianti per il traino. guardando qua e la ho però notato che quasi tutti hanno il rimando dei movimenti affidati ad una squadretta in vetronite montata su cuscinetti alla quale era poi unita l'astina che andava al servo di comando. appunto quella squadretta che sembrava self-made come posso fare per realzzarla? si usa solo nei casi di tiranteria pull-pull per il direzionale? sapete se c'è qualche sito da sbirciare dove spiegano la costruzione di questo perno con squadretta e cuscinetti? il mio aliante che sto ultimando è un asw-20 di cuccolo (aa 320 cm circa): per il direzionale è buona cosa montarla?
claudio |
se trovi delle lastre di vetronite da 2 mm di spessore,farsi una squadretta è molto semplice,la vetronite si taglia come il compensato e si incolla con le stesse colle,cyano compreso.
Se non trovi la vetronite di cui sopra e neanche i cuscinetti ( cercali alle fiere dell'elettronica) un sistema più spartano,ma egualmente efficace per i modelli di dimensioni come il tuo è il seguente:
taglia la squadretta da piastra ramata per circuiti stampati ( non preforata) e salda con stagno un tubetto di ottone che faccia da perno ed impedisca la prematura usura della squadretta.
La tiranteria si usa anche per il profondità,deve esserci in coda lo spazio per una puleggia di ritorno di un cavo o per una squadretta simile a quella anteriore.