Io sono sempre stato contro il pcm, in caso di interferenza il fail safe non consente di far nulla e puoi solo assistere impotente allo schianto.
Con le fm magari tra un ballo e l'altro magari un vago tentativo di tenerlo su puoi farlo, e magari arrivi ad avere il tempo di urlare il fatidico
radioooooooo.
Però, devo dire che sugli elettrci son proprio necessarie, da quendo le ho rispolverate volo finalmente tranquillo, posiziono i componenti come meglio credo ( e non in funzione dei glitch) e volo tranquillo.
Detto questo, considera anche che i vari sistemi berrg, ipd, mpd, e compagnia bella, sono simili per principio al pcm, dove la codifica di un codice viene sostituita dal riconoscimento delle caratteristiche del trasmettitore, in pratica tutti i segnali che hanno caratteristiche diverse vengono ignorati e "resta buono" l'ultimo segnale ricevuto e riconosciuto come "amico" dalla ricevente, il che sostanzialmente é la stessa cosa che avviene con il pcm.
Per cui, risparmierei un bel pò di peso e soldi andando su una ricevente di tipo berg e simili, ne trovi a a partire da 40 euro circa.
Ciao
.
Ps oltretutto in caso di sostituzione della radio le riceventi saranno sicuramente compatibili con qualsiasi altra marca visto che le berg usano l'universale sistema fm ppm.