Discussione: flutter alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 19, 12:40   #14 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da norberto Visualizza messaggio
Buon giorno, mi chiamo Norby ed ho un problema: il FLETTER ALARE.
Non mi ci ero mai imbattuto e non so come rimediare.
Ho costruito - pensato per il pendio- un tutt' ala (Horton) con apertura di 2200 mm, corda alare all' attacco = 240 mm e corda all' estremità = 70 mm. Ho messo un longherone in carbonio da 1 x 5 mm di coltello per tutta la lunghezza alare ed ho rivestito l' ala con oracover.
Tutto bene (si fa per dire), in quanto al collaudo in pianura, lanciandolo con una fionda, alla partenza e' subito andato in fletter per poi stabilizzarsi al rallentamento del volo quando l'effetto fionda si era smorzato. Pensavo di aggiungere un ulteriore longherone tubolare prima di giungere alla drastica decisione di togliere l' oracover, rivestire la struttura di polistirolo con carta e successivamente nuovamente con oracover.
Per favore, chissà' se qualcuno mi può aiutare nel tentare di risolvere il mio problema ?
Grazie anticipatamente.
Norby
Un flutter può essere causato da parecchie cose, una struttura che si deforma facilmente, un rinvio alle parti mobili troppo elastico o indiretto o magari un servo con troppo gioco. O magari, perché no ,un insieme di tutti i fattori. Ci sono vari modi per eliminarlo, uno l'hai indicato già, irrobustire la struttura, gli altri andrebbero valutati de visu. Persino un bordo d'uscita inspessito può aiutare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando