Citazione:
Originalmente inviato da riant Sto seguendo questa discussione perché sono appassionatissimo di COX ed ho accumulato notevole esperienza su questo magnifico motore. Ma vedo che qualcuno scrive qualcosa tanto per entrare in argomento.
Non si è mai sentito di far girare un motore al contrario: sono progettati per un solo senso. Capita anche ai miei COX di partire al contrario e si sente benissimo che soffre. Come già qualcuno ha detto, uso la molla per la messa in moto rapida al solo scopo di farlo partire nel senso giusto.
La miscela COX non si discute: 24% di nitro e 20% di ricino, solo ricino e niente sintetico. Qualche variante nella percentuale di nitro si adotta a secondo dello scopo del volo. Ad esempio, per la categoria 1/2A uso 15% perché è la migliore combinazione per il mio Kerswap.
Nel caso specifico di GROOVER, l'unica soluzione è una elica destrorsa. Presso COXINTERNATIONAL.COM si trova tutto, compresa la molla di avviamento destrorsa.
................ poi ognuno ha diritto di avere le sue idee e va rispettato!! |
La serie Babe Bee con aspirazione a lamella poteva girare sx o dx ne ho usati moltissimi e non ho mai avuto problemi. Ovviamente i TD, con il venturi ed aspirazione anteriore non sono simmetrici, compreso il piccolo 0.10 con il serbatoio integrato non possono girare in senso inverso...
Non sono solo le mie idee....
In a reed valve engine the valve is drawn open by suction as the piston moves upward on the compression stroke. As the piston moves down on the power stoke, the pressure in the crankcase causes the reed valve to close. The fuel air mixture in the crankcase is then forced past the piston via the transfer/bypass ports in the cylinder.
One characteristic of a reed valve is that the engine will run in either direction; an advantage for a "pusher" model but a disadvantage if the engine is finger started, as it may start in the wrong direction
https://en.wikipedia.org/wiki/Cox_model_engine Due to the type of fuel induction used, the Babe Bee will run in either clockwise or counter clockwise rotation. This can be an advantage as it allows the experimenter to design pusher-type models or counter-rotating multi-engined models.
Cox Babe Bee Article, April 1957 American Modeler - Airplanes and Rockets