Citazione:
Originalmente inviato da riant Sto seguendo questa discussione perché sono appassionatissimo di COX ed ho accumulato notevole esperienza su questo magnifico motore. Ma vedo che qualcuno scrive qualcosa tanto per entrare in argomento.
Non si è mai sentito di far girare un motore al contrario: sono progettati per un solo senso. Capita anche ai miei COX di partire al contrario e si sente benissimo che soffre. Come già qualcuno ha detto, uso la molla per la messa in moto rapida al solo scopo di farlo partire nel senso giusto.
La miscela COX non si discute: 24% di nitro e 20% di ricino, solo ricino e niente sintetico. Qualche variante nella percentuale di nitro si adotta a secondo dello scopo del volo. Ad esempio, per la categoria 1/2A uso 15% perché è la migliore combinazione per il mio Kerswap.
Nel caso specifico di GROOVER, l'unica soluzione è una elica destrorsa. Presso COXINTERNATIONAL.COM si trova tutto, compresa la molla di avviamento destrorsa.
................ poi ognuno ha diritto di avere le sue idee e va rispettato!! |
Ciao, mia personale opinione; ne ho avviato parecchi, compresi quelli che mi hai venduto che vanno benissimo, dato il tipo di ammissione possono girare indifferentemente in un senso o nell'altro, a meno che, ma occorrono strumenti di misura accuratissimi per la verifica, la barenatura dove gira l'albero motore, non si spostata, sia pur di pochissimo, rispetto alla verticale che passa per il cilindro.
Questo allo scopo di evitare un eccessivo spallamento del pistone sul cilindro, dovuto all'inclinazione della biella.
In questo caso il motore gira in modo anomalo, diversamente non vedo il problema.
Per tutto il resto, concordo in pieno.