Aeromodelli Old Timer: HYPERION
In attesa di collaudare il AC40 (il caldo rende pigri....) ho iniziato a costruirmi il HYPERION.
A prescindere dalle considerazioni di carattere patriottistico (molti preferiscono ricostruire solo disegni nazionali) sono curioso di capire se vale la pena faticare mesi e mesi per realizzare una fantastica orchidea, o se non sia più produttivo scegliere un modello meno raffinato ma molto più pratico nell'utilizzo e dedicare più tempo agli allenamenti e al volo.
Il Hyperion, come tanti altri disegni inglesi e americani, prevede la fusoliera a cassetta con
correnti e traversi, a differenza dei modelli italiani e cecoclovacchi che prevedono una nutrita serie di ordinate complesse, che impongono l'uso della cnc. E che dire poi dell'ala e della coda pragmaticamente fissati con gli elastici? In caso di danni si ricostruisce la parte e si è pronti per volare in brevissimo tempo. Inoltre quel musone così lungo sembra proprio fatto apposta per facilitare il centraggio senza necessità di tanto piombo, aiutando a contenere il peso complessivo. Il modello originale è di 180 aa, io l'ho ingrandito al 150./.
per una apertura alare di 270. Ad oggi fuso e coda sono completi, sto lavorando sulle ali, ho già pronti tutti i pezzi e inizio ad assemblarle. Vi terrò aggiornati.
Un abbraccio.
|