Ciao!
Avevo promesso degli aggiornamenti appena possibile - ogni promessa è debito - ed ecco qui un pò di immagini di quanto realizzato.
Cominciamo col dire che tutti gli elementi sono stati progettati su Tinkercad e stampati in PETG a bassa velocità... questo per avere un'idea del tempo che ho impiegato (ma non mi sono affatto annoiato)
Date le limitazioni del piatto di stampa ho progettato i componenti in modo da unirli per il lungo. Ho usato epox bicomponente della Pattex
Poi si passa al montaggio del motore e dell'albero
Già che c'ero ho creato una camicia di raffreddamento su misura, con ugelli da 5mm. Sono partito da un modello trovato su Thingiverse che prevede l'uso di oring. Siccome il motore ha delle alette, ho dovuto prima riempirne una (sempre con epox) per assicurare l'aderenza. Ho levigato il tutto, montato la camicia, e ho messo del silicone attorno (just in case). Non perde una goccia d'acqua, almeno per adesso
Tra il box e il coperchio ho lasciato uno spazio di 2x1mm (per ciascun componente) in modo da mettere una guarnizione 2x2mm. L'ho trovata su RS components, insieme agli oring. Ho inserito un passacavo e montato l'elica (proverò questa in PLA + fibra di carbonio 25%)
Come da consiglio ricevuto ho usato del grasso sull'asse. La foto seguente è un particolare del terminale
Poi ho fatto dei buchi per passare dei tubicini in PVC. Questa è stata una parte rognosa, ho dovuto fare parecchia attenzione
Siccome ci ho preso gusto, mi son creato anche un sistema per il rilascio dell'esca (chiamato "cosi tinti", che in siciliano può avere il significato di "figata")
Video qui:
http://m.sicilia.it/img-baronerosso/finali/9.mp4
Il box è quindi pronto, qui il risultato finale al netto dei cavi + il coperchio del "cosi tinti"
Tra qualche settimana, quando sarò finalmente in ferie, spero di farvi vedere la barchetta completa e magari in pesca. Io sarò qui:
Buona estate