Per il problema del sensore di giri collegato alla porta GOV del Brain2, nel software, in fondo alla pagina 12 del Wizard ((Throttle Out & Governor Setup) è presente il checkbox "Magnet detected" che si illumina di verde facendo passare il magnete sul sensore.
Se il sengale non viene ricevuto dal Brain2 il governor del Brain2 non può funzionare (nessun tipo di governor può funzionare senza ricevere un feedback dei giri).
Noi non produciamo e non vendiamo sensori di giri (sono già disponibili centinaia di sensori di giri sul mercato).
Per esperienza possiamo però dire che se il sensore non invia gli impulsi può essere dovuto al fatto che i magenti si sono scollati dalla loro sede e sono volati via per forza centrifuga.
Se l'urto è stato talmente forte da arrivare a spezzare le squadrette dei servocomandi (che non si dovrebbero mai spezzare neanche con atterraggi molto pesanti ma solo in caso di veri e propri crash), potrebbe anche aver causato lo scollaggio e fuoriuscita dei magneti.
Di solito quando il magnete si scolla dalla sua sede ed inizia a fuoriuscire, picchia contro il sensore rompendolo.
Altra problematica tipica è nel collegamento elettrico. Infatti alcuni sensori RPM magnetici (come quello Align e quello Eagle Three) usano per la massa il filo rosso e per il positivo il filo nero. Collegando l'alimentazione in maniera rovesciata (filo nero a massa e filo rosso al più) fortunatamente non si guastano / bruciano, ma non funzionano. Bisogna invertire i fili d'alimentazione nel connettore.
Altra problematica ma che capita ai meno esperti è che il sensore deve essere fissato ad una distanza dal magnete di pochi millimetri altrimenti non riesce a rilevare il segnale. Di solito si usa un foglio di carta piegato in due tra sensore e magnete per posizionare il sensore alla giusta distanza dal magnaete e poi si fissa il sensore al telaio.
Ultima modifica di m.rik : 29 giugno 19 alle ore 11:32 |