Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 19, 10:27   #41 (permalink)  Top
raceracer
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Ierisera ho avuto il tempo di riprovare un pò e fare un punto della situazione, e cortesemente, stavolta ho veramente bisogno dei vostri consigli.

Note positive:
Il motore si è riacceso, il problema avuto la volta scorsa evidentemente era dovuto alla poca benzina nel serbatorio. La prima accensione è stata un pò difficoltosa e mi ha fatto temere il peggio, poi invece tutto ok e le accensioni successive sono avvenute al primo strappo.

Note negative:
Il motore non è a posto.
Mi sono spostato in un campetto da calcio per finire il rodaggio, e fino a circa metà acceleratore il motore sale regolare di giri, anche bello vispo. Ma quando è stato il momento di accelerare a 3/4 non ne ha voluto sapere.
Arriva ad un punto in cui i giri non salgono più ed il rumore che produce, ad un orecchio INESPERTO come il mio, sembrerebbe quello di un motore che gira magro a cui non arriva più benzina.
Fino a metà acceleratore sale bene ed emette un bel ronzio, da lì in poi non sale più di giri e cambia tonalità in modo drastico.

PREMESSA.
Da quando ho iniziato il rodaggio DINAMICO ho dovuto chiudere di circa "2ore" la regolazione del minimo dinamico altrimenti al minimo il motore tendeva a calare pian piano di giri fino ad arrivare a spegnersi dopo 10/15 secondi, e se provavo a riaccelerare un pò durante questa fase per evitare lo spegnimento, i primissimi segnali erano quelli di un motore leggermente affogato che faceva fatica a bruciare benzina. Infatti, superata questa fase, il motore tornava regolare al minimo, per poi reiniziare dopo poco l'abbassamento di giri...
La cosa che mi sembra strana è che questo effetto ha iniziato a farlo solo quando ho iniziato a mettere la macchina a terra e girare lentamente. Nella primissima fase di rodaggio statico, il minimo era perfetto con le regolazioni di fabbrica (regolazioni controllate prima di accendere ed erano ok. 1+1/4 il min, 1+3/4 il max)


Tornando alla prova di ieri, ho provato ad intervenire per quello che mi sembrava una cosa logica da fare, cioè ingrassare in alto. Ma la situazione è cambiata in peggio. Cioè, era percepibile ad orecchio una carburazione più grassa durante la prima fase "corretta", però poi il momento in cui il motore si piantava arrivava addirittura prima rispetto alla prova precedente. (va detto che non ho fatto aggiustamenti di fino perchè ritenevo essere molto lontano da una regolazione corretta, ho fatto quindi 2 prove svitando 1/4 poi un altro 1/4 di giro la vite del max)
Ho riportato la vite in posizione stock, ed ovviamente tutto è tornato come prima.
Ho provato a regolare allora in senso opposto, chiudendo di quasi 1/4 la vite del max, ed era percepibile una carburazione più magra, e il limite in cui il motore era capace di salire per poi murare si è spostato un pò oltre (ma neanche tanto) ma ero ancora tanto lontano da una situazione ideale.
Per non far danni, ho finito lì la mia prova perchè mi sa strano dover smagrire così tanto (il minimo sono a posto, il max dovrei regolare ancora tanto) già in fase di rodaggio.

Cosa dovrei fare?
Dai video che ho visto non è normale questa situazione, cosa dovrei controllare?
E' possibile che il motore ancora "imballato" faccia fatica a salire di giri, o è bene fermarmi e controllare qualcosa?

Ultima modifica di raceracer : 27 giugno 19 alle ore 10:30
raceracer non è collegato   Rispondi citando