Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 19, 20:09   #100 (permalink)  Top
albiplano
User

L'avatar di albiplano

Data registr.: 06-12-2012
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Qui comincia l'avventura.... della verniciatura

Come avevo fatto anche per lo SPAD, e per l'Hurricane, la successione degli strati sarà: fondo nitro - colorazione acrilica- trasparente opaco poliuretanico bicomponente.

Oggi ho avuto il tempo per stendere una mano di fondo nitro grigio sulle ali superiori, quelle che ho scelto per fare da "cavia" a vernici e attrezzi che tra diluizioni e regolazioni, mi fanno sempre un po' impazzire

Comunque è andata bene, con una diluizione del fondo 100 a 50 e con una pressione di circa 3 bar

Già che la nitro ha il vantaggio di asciugare in fretta, ho fatto una prova con il colore acrilico che ho comprato nella tonalità gialla che va su tutta la parte inferiore di ali e fusoliera. Sugli altri modelli avevo diluito la vernice con il diluente Tamiya, perché diluendolo con l'acqua fino a renderlo "sprayabile", la vernice non copriva bene.

Questa volta, anche per risparmiare sul solvente, ho provato di nuovo a diluire con acqua e, con una diluizione 100 a 20, sembra funzionare e sono riuscito a verniciare, e anche meglio di quanto mi aspettassi, le due ali

Il colore della foto non corrisponde al reale: visto dal vivo, il colore mi sembra corrispondere abbastanza bene con quello dell'originale o almeno con quello delle foto presenti su internet. Sono contento .

Dovrò poi vedere come la vernice diluita con acqua si comporta su superfici verticali, come sulla fusoliera. Sicuramente la diluizione sarà molto importante per evitare le colature

Quando avrò tempo, comincerò con la mimetica superiore. Penso di farla con l'aerografo, come sempre, e cercherò ancora di usare solo acqua come diluente, sarebbe un bell'aiuto.

Buona serata a tutti.