Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 19, 22:58   #68 (permalink)  Top
arcobaleno
User

Data registr.: 31-05-2019
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io ho riguardato i calcoli di partenza e ho provato a ragionarci un po' sù.

Posto che, come aveva fatto notare il Capo, erano stati invertiti coefficiente di portanza e resistenza per il calcolo della superficie portante e di conseguenza direi anche della potenza necessaria, si potrebbe dire che in prima analisi i risultati non sono poi così bislacchi.

Ma solo in prima analisi.

Effettivamente dovrebbero bastare circa 500 W con una superficie complessiva di circa 20 mq e una superficie per singola "ala rotante" di circa 3,3 mq.

Il problema è che avendo "scelto" un'ala rotante di allungamento 6 questa deve circa misurare 4,5 m di apertura e 75 cm di corda.

Ora, per rendere diciamo "indipendente" l'ala rotante dalle velocità periferiche dell'estremità più vicina al mozzo e quella più lontana, bisogna circa ipotizzare un raggio medio del rotore di 22,5 m (circa).
In questo modo, e ruotando a circa 4-5 giri al minuto, piazzando l'estremità più vicina al mozzo a 20 m e quella più lontana a 24,5 m, l'ala rotante viaggia mediamente a circa 9,5 m/s (con buona approssimazione appunto tra i 9 per il punto più vicino e 10 per l'estremità).

Ora si vede bene che il diametro complessivo arriva a 49 m.

La metà di un campo da calcio occupa 50x60 m. Si hanno già le proporzioni dell'oggetto.

Da qui poi nascono già tutti i problemi già citati: da quelli strutturali a quelli di riuscire a demoltiplicare opportunamente chi pedala fino a raggiungere i 4-5 giri al minuto del motore.

Personal Jesus io non sono cattolico sto con Manitù

Però visto che sei un appassionato, che sempre però, non mi hai letto tutto il post a cui ti riferivi, allora ti metto dei nuovi numeri così ti diverti anche con quelli..

Peso=750N
Potenza=1200W
per un angolo d' attacco di un' ottima ala quasi prossimo a zero
Cport=0.5
Cres=0.025
Verrebbe Superficie=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]=[2*750^3*0.025^2]/[1.225*1200^2*0.5^3]=2.39m^2

che facendo 8 monconi 4 a 4 controrotanti verrebbero 2.39/8= 0.29 m2

..che facciamoci un pezzo d' ala lungo 1m di circa 30cm di larghezza
per ognuno degli otto monconi

Come dimensioni sembrerebbe un moscerino rispetto a quello realizzato dalle università...
..ma ancora se vuoi te ne calcolo anche di meglio sempre restando nel verosimile

Ultima modifica di arcobaleno : 11 giugno 19 alle ore 23:03
arcobaleno non è collegato   Rispondi citando