Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 19, 08:50   #28 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da arcobaleno Visualizza messaggio
...no no io ho concluso! cioè secondo me sfruttando la sola portanza alare
con una superficie d' ala di minimo teorico: S>=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
un uomo pedalando potrebbe sollevarsi assai lentamente da terra..

..Comunque l' ala ruotante spingesse anche aria verso terra perderebbe di rendimento
..la formuletta magica secondo me è quella ricavata per l' ala e non quella ricavata per l' elica.. da li a farci un progetto pratico ce ne corre..

Se come ha postato Clabe sono riusciti a sollevarsi di 3 metri hanno fatto molto e non poco. Sollevare un uomo con potenze tanto minime non mi pare proprio una cosa da poco!
Sicuramente no, non é cosa da poco, ma a pedali dove vuoi andare? Per ottenere quel risultato hanno dovuto assemblare una struttura enorme che nella realtá é inutilizzabile e poi per fare cosa? É stato necessario utilizzare un'atleta da paura che con braccia e gambe riesce a dare tutta quell'energia solo per pochi secondi.
Anche Archimede quando teorizzo il funzionamento delle leve disse: "Datemi un punto di appoggio e vi solleveró il mondo"
Tutti sappiamo che pur essendo irrealizzabile in teoria é possibile...
Claudio
P.S. se un'ala ruota intorno ad un fulcro si chiama "ala ruotante" e le forze che agiscono su di essa seguono la teoria applicata alla eliche che sono "ali ruotanti".