Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Grazie a te per la spiegazione! Andrò a vedermi gli altri
video, non sono ancora riuscito, ma lo farò molto volentieri. Un sistema di stabilizzazione da inserire in fase di atterraggio, dopo che il velivolo è passato al volo in hovering, si potrebbe prendere in considerazione ? |
Fantus, qualsiasi modello posacoda (in Inglese, Tailsitter) può atterrare solo se aiutato in varia misura da un sistema di stabilizzazione giroscopica e il mio Pogo non fa eccezione.
I vari prototipi del Pogo che ho costruito dal 2014 e anche il modello finale in scala 1:8, utilizzano la centralina KK sulla quale il software originale, adeguato solo per i multicotteri, viene sostituito con il firmware OpenAeroVTOL.
Per chi non ha dimestichezza con giroscopi e accelerometri, l’argomento è complesso ed è stato illustrato in dettaglio in un mio articolo apparso sulla rivista MODELLISMO (153 di Maggio - Giugno 2018).
OpenAeroVTOL è l’unico software studiato appositamente per i modelli a decollo e atterraggio verticale, costa nulla, funziona molto bene….ed è difficilissimo da configurare.
Nel mio Pogo, durante il decollo e l’atterraggio, la centralina aiuta molto il pilota che già “di suo” è bravo ma che è pur sempre un essere umano…..con tempi di reazione più lenti di un sistema digitale!
Durante il volo orizzontale, l’intervento della centralina è quasi nullo e il Pogo, anche per la presenza delle grandi derive, dimostra un’ottima stabilità.
Per passare da una modalità di volo all’altra uso uno switch a due posizioni sulla trasmittente.
Ciao!
ettore