Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Credo che BTIZIANO sbagli,sono stato vari anni alla seglerflug messe, il massimo per vedere il modellismo a vela, molte pinne, ventole, ecc , non esiste, per decolli elastici di vario tipo!Decolli perfetti e spettacolari, solo un decollo ho visto difficoltoso con un ASK 21,con pinna Schambech, provabilmente molto pesante (modello), per i decolli il prato deve essere tirato a specchio, ci vuole manico nel partire, l'incidenza del motore deve essere giusta, bisogna dire che il tuo Duo Discus è un po pesantino |
Ciao Walter, ci sono stato a Schwabmünchen, conosco bene la fiera. Io non ho mai montato elastici al decollo, ne su pinna, ne su FES. Riconosco tuttavia una certa difficoltà nel decollo delle turbine elettriche perchè la trazione è poca non c'è verso.
Io aumenterei l'incidenza della spinta per evitare l'effetto picchiante, non vedo altre soluzioni, ciò premesso, insisto col dire che questo non è un buon sistema per decollare da terra con alianti di simili caratteristiche, meglio una pinna ad elica che ha moltissima trazione in più, meglio ancora un bel FES-EX. Questo è un sistema bellissimo per salvare le "chiappette" in pendio, per il resto è ovvio che un buon manico in fiera lo decolla senza problemi, poi ?. Rapporto decollo consumo batterie nettamente sfavorevole, a parità di peso con una pinna ad elica decolli 2 volte, un FES decolli 3 volte e per 3 volte vai a 400m.