Discussione: Persichello e dintorni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 19, 12:06   #3891 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Spettacolare, congratulazioni, gran modello. Veramente un bel lavoro. Mi sono iscritto al canale per vedere gli sviluppi.

Una domanda che NON vuole essere una lezione (chè io ho solo da imparare): quando mi insegnarono a pilotare gli elicotteri RC................................................ .
Grazie Fantus!
La tua osservazione è giusta e infatti anche il Pogo è soggetto al fenomeno del Vortex Ring State, anche se in misura ridotta rispetto a un tradizionale elicottero.
A quanto mi dice il pilota, durante la discesa per l’atteraggio è necessario agire sullo stick del motore, abbassando e aumentando continuamente i giri delle eliche……che purtroppo non sono a passo variabile!
Riguardo poi a un eventuale traslazione orizzontale in fase di atterraggio, questa è molto rischiosa dato che al momento del “touch-down” è imperativo che la velocità orizzontale del Pogo rispetto al terreno sia zero.
A tal proposito, se osservi il video del 5° volo durante l’atterraggio, per effetto del vento che aumenta all’improvviso, il Pogo si sposta orizzontalmente……il pilota non riesce a scendere mantenendo la verticale……e appena il modello appoggia i carrelli sul prato, si ribalta di lato.
Devo dire che la sostituzione dell’albero motore in acciaio temprato e rettificato da 6 mm. non pone problemi di costo (si parla di una decina di euro) ma smontare/rimontare eliche, piattelli, supporti e motori è un’operazione parecchio noiosa.
Le eliche Fiala in legno costano oltre 60euro ciascuna (+ spesa di spedizione dalla Rep. Ceca) ma fino ad ora, grazie al terreno erboso, non si sono danneggiate.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando