Ho da poco pubblicato su YouTube il video del sesto volo del Convair XFY-1 Pogo in scala 1:8.
Si è trattato del primo volo effettuato con l’ogiva e conclusosi con un atterraggio perfetto. Infatti il quinto volo era terminato con la temuta caduta laterale e relativa piegatura dell’albero motore.
Campo Gaudio è un luogo ideale per volare con un modello come il Pogo e se a questo si aggiunge la quasi totale assenza di vento e la solita bravura di Giangi Mazzari….è chiaro che il risultato non poteva che essere positivo.
Nel video ho riportato vari dati tecnici del modello e aggiungo solo che durante questo volo (di 2’ e 20”) ho consumato 1,8 Ampere, equivalenti ad un assorbimento medio di circa 23A per ogni motore.
All’atterraggio i motori erano moderatamente caldi…..mentre i regolatori erano purtroppo roventi.
Credo che nel periodo estivo sia rischioso volare con l’ogiva anche se obiettivamente è una parte molto importante per il “look” del modello.
Ringrazio ancora tutti gli Amici di Persichello che accolgono sempre noi piacentini con grande disponibilità e amicizia.
Buona visione: