Citazione:
Originalmente inviato da jimidini Salve a tutti, mi trovo due motori 4T, in particolare un os72 ed un saito 115 in ottime condizioni e pronti ad essere utilizzati. Sarei intenzionato a comprare un calmato60 sport o il suo equivalente Tiger 60. Per questi modelli ho letto che il 72 è un pochino sottodimensionato ed il 115 un pochino sovradimensionato.
Non ho particolari richieste sul tipo di aereo tipo riproduzioni o acrobatici, riesco a volare da solo senza problemi con un elettrico ala alta, ho fatto diversi voli anche con scoppio ala bassa.. penso che i modelli che ho inserito siano alla mia portata. Non vorrei svenarmi, visto che considero questo aereo una step intermedio tra aereo scuola ed aereo importante (costoso).
A parte il consiglio che vi chiedo su eventuali altri modelli, nel caso dovessi scegliere uno dei modelli citati, secondo voi è meglio sotto o sovra dimensionato?
Saluti a tutti |
Caso 1: os 72 4T + Calmato 60
Temo anche io che sarebbe troppo sottomotorizzato. Probabilmente riuscirebbe a volare, questo si, ma dubito che ti ci divertiresti.
Caso 2: saito 115 4T + Calmato 60 Certamente sovramotorizzato. Stando sul 4T il suo sarebbe un .90 a mio parere. Montandoci il 115, per di più saito, sarebbe davvero sovramotorizzato e rischieresti di dover zavorrare in coda.
Tra i due casi, dovendo scegliere, sceglierei il saito perchè con l'os non ti ci divertiresti, col saito almeno si. Chiaramente rischi di doverlo zavorrare in coda (ultimo dei mali su un modello del genere) e rischieresti di trovarti con un modello con un sacco di coppia motore e con un sacco di potenza inutilizzata.
Altri modelli...ed un Calmato 40? Sul 40 potresti montarci il 72 4T e sarebbe abbastanza azzeccato. Non ti troveresti certo un modello da acrobazia estrema ma la potenza sarebbe sufficiente per volare discretamente.