Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Ho fatto qualche prova senza decollare osservando le pale e ho capito questo:
Il pulsantino a destra commuta tra 3G e 6G
Quando sei in 6G la posizione della levetta viene ignorata
Mentre quando sei in modalità 3G con la levetta scegli una delle due modalità di funzionamento 3G, denominate IDLE e 3D.
In IDLE l'angolo di attacco delle pale va da zero (levetta tutta giu) al massimo valore positivo (levetta tutta su)
In 3D l'angolo di attacco va da il massimo negativo al massimo positivo e qui puoi volare invertito.
Ma tu ci voli in 3G? Perche io ho una paura fottuta a provare
Perche praticamente se molli il passo ciclico l'elicottero non si mette livellato da solo ma mantiene l'inclinazione.
Ho paura che se decollo cosi chi sa dove mi va a finire... |
Ciao, si esatto, quando metti la leva a sx in 3D devi poi anche fare la commutazione col pulsante a destra.
Si, in 3D preferisco e l'elicottero non va da nessuna parte... ma è maledettamente nervoso e scattante, e se centri il ciclico non si auto-livella.
Si, all'inizio non è semplice, ma devi pur cominciare, no?
Intanto il concetto non è "se centri il ciclico" ma "il ciclico è sempre in centro" e per inclinare il disco del rotore devi dare un "colpetto" nella direzione che vuoi e poi tornare in centro. L'intensità e la durata dello spostamento devono essere le più piccole che puoi. Se non basta darai un altro colpetto nella stessa direzione e se non basta ancora ne darai altri: tac, tac, tac... fino a che il disco è inclinato come vuoi tu.
Se il primo TAC invece è troppo forte o troppo lungo, dovrai compensare con un TAC nell'altra direzione, i TAC devono essere brevi e corti, se sposti lo stick troppo è un disastro, il disco gira di molti gradi e l'eli si rovescia.
Io ho iniziato con i micro-modelli che sono più robusti e le cadute peggiori non hanno fatto danni.