Chiedo consiglio per un modello che sto progettando.
Si tratta della semiriproduzione dell'XC-142A, un quadrimotore VTOL ad ala alta con bordo d'entrata a leggera freccia e bordo d'uscita dritto.
Apertura alare prevista di circa 130 cm..
Peso previsto circa 2,5 / 3 Kg......il che si traduce in un carico alare molto alto......ma per questioni legate al sistema di stabilizzazione giroscopica PER ORA NON voglio farlo più grande.
Sono ancora indeciso in merito al profilo ma in linea di massima userò il Selig S4233.
Il full size aveva un certo diedro negativo che (per quello che ho letto) serviva ad agevolare il rollio, ovvero le virate. Sembrerebbe infatti che i grandi aerei da trasporto ad ala alta siano "troppo" stabili sull'asse di rollio e da qui deriva la necessità del diedro negativo.
Domanda 1: rischio di peggiorare troppo la stabilità sull'asse di rollio costruendo il modello con un diedro negativo di 2 gradi??
Domanda 2: è consigliabile uno svergolamento alare d'estremità di -2 gradi??
Grazzzzzzie!
ettore