Citazione:
Originalmente inviato da luis90 Buon pomeriggio a tutti,
Premetto che sono nuovo del settore e cerco qualche consiglio da persone più esperte di me.
Sto cercando aiuto per ultimare il progetto di costruire una turbina jet assiale a gas completamente homemade. Ho già ultimato ed assemblato l’intera struttura (due stadi di compressore assiale e due stadi di turbina), tuttavia mi manca il giusto motore per avviare il ciclo.
Premetto anche che di elettronica e motori da modellismo, purtroppo ne so poco, vi prego dunque di non dare nulla per scontato.
La trasmissione sarà assiale rigida (possibilità di modifica).
Coppia resistiva misurata = 0,0215 Nm
Possiedo un motore brushless modello H2836 che ho provato ad installare alimentandolo con un’accoppiata da 6 pile stilo al litio da 3.7V e 2600mA, poste in due pacchi in serie da 3 in parallelo (per un totale di 7.4V e 7800mA) più una ESC da 30A ed un CCPM servo consistency master.
Purtroppo non ha funzionato in quanto il motore fa degli stridii orribili e non riesce a far girare l’asse.
A questo punto vi chiedo, mi servirebbe un motore brushless che sia in grado di avere abbastanza coppia motrice, ma anche abbastanza rpm (il più possibile) da poter essere accoppiato al mio carico.
Che modelli suggerite?
L’alimentazione che possiedo è sufficiente?
Che tipo di ESC richiede?
Il CCPM servo consistency master è la componente adeguata? (Questo lo chiedo perché possiedo anche un ESC da 40A, ma quando ho provato a collegarlo allo stesso pacco di alimentazione non ha neanche acceso i led del CCPM. Sospetto sia non funzionante, ma onestamente potrebbe esserci qualche accoppiamento sbagliato che ignoro)
Ringrazio anticipatamente!
Ciao |
Mi sono letto l'intera discussione e non posso che concordare con il consiglio di essere estremante cauto, a quelle velocità la forza centrifuga è immensa.
Scrivo solo per aggiungere una mia opinione sul quesito iniziale, ovvero perché il motore non riesce a girare. Per me è semplice: le batterie non riescono ad erogare la potenza richiesta. Sostituiscile con una LiPo, almeno da 2000 mah 20C o superiore, e vedrai che il problema si risolve, almeno quello.
In bocca al lupo.
p.s. quando fai il collaudo, indossa il casco da motociclista
Carlo
EDIT: NON tentare di avviare il motore alla massima potenza, fallo salire di giri molto lentamente.