Citazione:
Originalmente inviato da Diego_charging Ciao a tutti,
vorrei provare a caricare le batterie NiMH stilo AA e ministilo AAA con il caricatore Equilibrium EVO Touch 90w, tuttavia sto riscontrando dei problemi a configurare i giusti parametri.
Prima di tutto ho un problema a effettuare una scarica della batteria a 1C. Per effettuarla, seleziono il programma NiMH - discharage e imposto i seguenti tre parametri: - - End Voltage: 1.00V
- - Capacity: 800mAH
- - Current: 0.8A
Tuttavia il programma si conclude dopo neanche un secondo dall'avvio (come se la pila fosse già scarica) e riporta i seguenti valori: - - Capacity: 0mAh
- - Current: 0.0A
- - Voltage: 1.40V
- - Resistance: 312mOhm
Non capisco proprio perchè il programma termina (senza errori) subito dopo l'avvio, e riporta che la pila ha 1.40V di tensione (ossia è totalmente carica).
Ho anche un problema a effettuare la carica della pila (vorrei effettuarla a C/10 per 15 ore come consigliato). I parametri nel programma NiMH - charge che imposto sono i seguenti: - - Capacity: 800mAH
- - Current limit: 0.1A
- - CHG Mode: Auto (ossia rileva automaticamente la corrente da usare)
- - Delta peak; 5mV/C
Il programma dura però pochi minuti e non carica la pila. Potete aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa di basilare? |
In scarica devi considerare la caduta di tensione sulla resistenza interna. nel tuo caso il CB ti dichiara di aver misurato 0,312 Ohm, che per i 0,8A che hai impostato fanno c.ca 0,25V, che significa che (se tutto funziona come deve), quando il CB termina la scarica avrai la batteria a 1,25V e non a 1,00V.
Ciò non risolve il tuo problema, visto che hai impostato una tensione di fine scarica di 1,00V e parti da 1,40V. Non posso però escludere che la misura della Ri sia errata. Hai un solo modo per accertarti se la causa del problema è la Ri. Metti un tester digitale in parallelo alla batteria e vedi la tensione effettiva a cui arriva appena avvi la scarica. Se il problema è quello, non puoi fare la scarica a quella corrente, devi necessariamente diminuirla.
Per la carica non saprei, ma anche in questo caso una verifica con un buon voltmetro potrebbe aiutarti nella diagnosi.
Carlo