Do' anche io il mio obolo, dato che è un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo ma che non ho ancora avuto modo di testare.
Ovviamente è da aspettarsi un leggero aumento di peso, ma se la centina è progettata con un minimo di intelligenza, neanche tanto. Chiaramente occorre sfruttare la potenzialità della stampante 3d ovvero progettare la centina nervata e svuotata dove non serve. Pensare di stampare una centina uguale a quella che si farebbe in balsa significa andare totalmente fuori strada.
Per aumentare la superficie di incollaggio basta alzare di qualche millimetro il perimetro esterno e raggiare opportunamente per non creare spigoli. Ogni punto di concentrazione degli sforzi va rinforzato e raggiato, ogni spigolo va raggiato.
Per quanto riguarda il materiale io ho pensato di usare il comune pla perchè si incolla bene col ciano. Ovviamente son so quanto possa resistere nel tempo a causa dell'infragilimento per assorbimento di acqua. Penso comunque che, nel giro di qualche mese, dovrebbe stabilizzarsi. A quel punto si potrebbero tirare le somme.
Ovviamente stampare a alta temperatura e basso raffreddamento, da preferire layer alti (bassi aumentano solo il tempo di stampa senza vantaggi nelle caratteristiche meccanice, anzi forse il contrario).
Chiaramente il nylon sarebbe da preferire ma io non lo ho mai stampato per cui non commento.
Ultimamente sto usando molto il PETG che sarebbe preferibile rispetto al PLA ma non ho ancora fatto prove di incollaggio con ciano o altro.
|