Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 19, 07:20   #9 (permalink)  Top
robin
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Io ho costruito due modelli in stampa 3D e realizzo comunemente parti dei miei modelli in PLA.
Incollaggio: PLA con PLA con ciano media e di buona qualità è ottimo. Ho fatto delle prove ciano su balsa e devo dire che sono più che buone, si rompe la balsa prima del giunto sollecitando ovviamente a taglio ma anche a strappo i risultati sono buoni. Devo provare su compensato di pioppo e di betulla nonchè su tiglio e ramino perchè vorrei realizzare un'ala con longherone in legno e centine in stampa 3D.

In genere la struttura in stampa 3D in PLA è più pesante della equivalente struttura in legno di balsa, come detto la centina di balsa (non alleggerita) è più che resistente e fa bene il suo lavoro oggi come lo faceva 30 e 40 anni fa. Le strutture per la stampa 3D devono essere pensate diversamente da quelle tradizionalmente usate in modellismo ma nonostante ciò la mia impressione (non ho fatto delle prove comparative!) è che siano comunque più pesanti anche se fatte in ABS che oltre a essere più difficile da stampare del PLA è igroscopico e presenta un ritiro elevato e non omogeneo. Inoltre le strutture in plastica stampata presentano i soliti problemi alle basse ed alle alte temperature che sappiamo.

La mia decisione per ora è di rinunciare a strutture interamente realizzate in stampa 3D e utilizzarla per realizzazione di componenti oppure di stampi o maschere di costruzione.
robin non è collegato   Rispondi citando