Discussione: Tutto home made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 19, 00:10   #1 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Tutto home made

Salve a tutti. Dopo avere esplorato di tutto e di più nel campo degli ely a scoppio, con l'amico Placido ( mio omonimo, quì loggato Consuelino) abbiamo deciso di cimentarci anche nel campo aeromodellistico. Gli stimoli e gli obiettivi sono sempre gli stessi: motorizzazioni rigorosamente a scoppio; modelli interamente home made, dal progetto alla realizzazione; utilizzo di materiali facilmente reperibili e sopratutto economici; semplicità costruttive; soluzioni personalizzate sempre nell'ottica del contenimento dei costi.
Fusoliere realizzate con listelli di ajus e compensato di pioppo, rivestite con carta da pacchi incollate con sicozel. Compensati, listelli, carta da pacchi e colla si trovano con estrema facilita e sopratutto costano pochissimo; la struttura alla fine risulta leggera e solida. Il castello motore è realizzato con profilato di alluminio da 2 mm. saldato, sempre home made, con verghetta di durafix. Anche gli scarichi fatti in casa sempre in alluminio saldato a durafix.
Per le motorizzazioni spaziamo dagli 8,5 ai 15 cc glow per i modelli da 100 a 140 cm. di aa, e dai 20 a 30,5 cc. per quelli più grandi. Per questi ultimi usiamo dei simil Zenoah opportunamente alleggeriti e con l'installazione di accensioni elettroniche invece che a magnete.
Per le ali abbiamo adottato inizialmente la soluzione centinata. Poi mi sono costruito un archetto per tagliare il polistirolo (con pochi €), rendendo così il lavoro più semplice e veloce. Abbiamo pensato, però, di adottare una soluzione non convenzionale, (niente epoxy, oracover e cose costose); abbiamo pensato di utilizzare lana di vetro e resina di poliestere, che costa 3 volte meno di quella epossidica. Ovviamente per fare ciò abbiamo dovuto affrontare e risolvere alcune problematiche, ma alla fine il risultato è stato molto interessante: su un'ala di 140 cm. di aa, con 36 dmq di sa, abbiamo risparmiato circa 300 gr. rispetto all'ala centinata, fermando la bilancia a 480 gr. a cui aggiungere altri 30-40 gr. di verniciatura. Con questa soluzione l'ultimo modello costruito (il PS 14, dove P sta per "pochi", S sta per " soldi" e 14 sta per aa in dm. ) pesa 2500 gr. in ordine di volo, miscela esclusa ( quindi con motore da 13 cc. glow, elettronica, lipo da 2200 mah, serbatoio da 380 cc., carrello in alluminio, rinvii, ecc.
Soluzioni economiche poi sia per le cerniere che per i vari leveraggi. Le parti mobili sono incernierate con del semplicissimo nastrino, acquistabile a 30 centesimi al metro in merceria; le squadrette sono fatte con vetronite da 1,5 mm. opportunamente sagomate ed incollate.
Bene...
Se la discussione è di interesse per qualcuno, per delucidazioni, critiche, pareri o consigli sono quì, anche con foto dettagliate, senza, ovviamente, volere insegnare niente a nessuno, ma con il solo scopo di condividere con altri appassionati le proprie esperienze.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando