Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 19, 11:16   #16 (permalink)  Top
Eragon
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 232
Questo (vedi link) è il metodo, a mio avviso più efficace. Personalmente preferisco usare la pistola ad aria calda anzichè la torcia a gas per motivi di sicurezza.
https://www.youtube.com/watch?v=TuzEco3EDUM
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Simone, ottima la sintesi che hai fatto; l'unica ulteriore riflessione riguarda il fatto che in precedenza non mi ero imbattuto in tali problemi pur operando, se la memoria non mi inganna, in modo simile. Ad esempio non mi sembra di ricordare di aver rimesso il carter di nuovo a scaldare un pò dopo aver estratto il cuscinetto e prima di riposizionare il nuovo, anche se con il senno di poi la cosa è estremamente sensata...
Una domanda ancora, che implicitamente ho già fatto nel corso della discussione ma alla quale non mi sembra di aver avuto una risposta chiara da nessuno: la temperatura del forno, approssimativamente, quale deve essere? Cioè devo scaldare molto o poco? Cioè metto il forno a 250° e lascio il carter per 1/2 ora oppure lo imposto a 80° e lo lascio 10 min? Perdonami questi "estremismi" ma visto che i forni offrono ampia opportunità di scelta mi chiedevo quale, in linea di massima, fosse la tecnica più corretta da seguire.
Io in precedenza impostavo la temperatura sui 200° circa e mettevo il carter dentro, poi a "naso" quando immaginavo fosse abbastanza caldo lo estraevo senza necessariamente attendere che la luce rossa del termostato si spegnesse indicando il raggiungimento della temperatura impostata.
Ora, essendomi "scottato" con il motore china, non mi sento più tanto di operare "ad sensum" ma magari di attenermi ad una sorta di procedura più o meno validata dall'esperienza di amici modellisti che ne sanno sempre una più del diavolo....
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando