Ciao provo a rispondere io, per quel poco che ho imparato.
Gli aerografi hanno la grande qualità di farti lavorare di fino, ma in una stanza piccola comunque avrai un'atmosfera satura dopo non appena pochi minuti.
Per il tuo scopo, un buon aerografo è questo:
https://www.ebay.it/itm/Airbrush-Dua...wAAOSwO9JZ7FFh
ho usato la versione precedente per la verniciatura del Beaver su progetto Oberti, con le maschere in pellicola bianca per fare i dettagli, e ti dico a massima chiusura ugello e 1bar il tratto pare un segno di matita.
Costa poco, vale poco però per cominciare è l'asse, inoltre hanno i ricambi questi qua.
Per superfici maggiori c'è questo:
https://www.ebay.it/itm/AEROGRAFO-DO...YAAOSwnDpaH8Cw
con cui ho fatto i filetti e le bordature al Sagittario.
Per le vernici dipende cosa saranno sottoposte a sopportare....es:
-al mare: poliuretanica e trasparente
-al lago: acrilica e trasparente (acrilica perchè costa meno....)
-carrozzerie auto rc: sempre poliuretanica e se serve trasparente
-acciaio o alluminio: epoxy 2K
queste però fanno tanta puzza in casa, ma tanta....al caso vai in giardino, mentre se è per fare un modello statico, un lavoretto come un'esca vanno benissimo le acriliche all'acqua per modellismo (se vuoi spendere e avere ottime rese, la Tamyia fa colori eccellenti) oppure in alcuni brico o negozi per pittura ed arte i classici colori acrilici per la casa delle bambole da 3euro vanno benissimo: se poi le proteggi con una mano di trasparente, dura una vita.
Comunque, acrilico o non acrilico, acqua o non acqua in casa non è una gran "faccenda" verniciare, inoltre mi raccomando usa sempre una maschera e non soffermarti a lungo nell'ambiente in cui hai verniciato....dopo che è tutto secco e fuori polvere, lascia l'ambiente aerarsi....