Chiedo scusa, non ho conoscenze in campo normativo per quanto riguarda modellismo e segnali radio, non era mia intenzione trattare argomenti vietati.
Lo Steyr non è male come idea neh
Solo che i bucaneve, con quello, me li sogno... Faccio prima a passare con un cingolato, così argino anche il problema cinghiali
Il trenino sembra fantastico, che poi, trenino... Quello quando passa vicino ti fa vibrare il pavimento
Purtroppo temo di non avere il suolo adatto, specie con neve o foglie che cadono sui binari la manutenzione sembra molto onerosa. Però peccato, sarebbe uscito qualcosa di utile e divertente allo stesso tempo.
Ecco, si parlava di cingolati
Molto bello, immagino solo il lavoro che c'è dietro, però se devo essere sincero il legno non mi sembra il materiale più adatto per una costruzione del genere... A meno di considerarne una movimentazione molto saltuaria ed un impiego più che altro statico...
Mi sto guardando in giro sul forum ed ho già trovato tantissime risposte ai miei dubbi, sono davvero contento di essermi aggregato.
Comunque, per la cronaca, siete stati piuttosto chiari... Temo che il mio progetto rover sia fallimentare per questo tipo di applicazione... Per ora
Su consiglio di un amico ho trovato una ditta italiana molto interessante che produce sensori piezoelettrici perimetrali.
Vantano un'immunità da disturbi esterni tipo vento e intemperie.
Vanno cablati, quindi mi aspetto già una spesa importante, però sembra la soluzione migliore... Ho mandato una PEC, vediamo se la soluzione fa al caso mio.
Ad ogni modo, se qualcuno capita nella discussione perché interessato dallo stesso problema, lascio il
sito della ditta in questione.
Comunque, tornando all'argomento, l'accrocchio non sarà utile per il mio problema ma non ho alcuna intenzione di abbandonarlo
Anche perché questo mondo comincia ad intrigarmi ed io mi ritrovo con 60kg di acciaio su ruote in laboratorio di cui non so che fare
E poi sia mai che faccio qualcosa di nuovo... Finora, di modelli ibridi elettrico-termico non ne ho visti; e poi un accrocchio telecomandato fa sempre comodo... Male che vada ci monto un bastone e lo uso per rompere i nidi di vespe
Allora, dalla mia immensa ignoranza, sul forum , ho capito un paio di cosette, vi chiederei di correggermi dove sbaglio:
Le trasmittenti FM lavorano erogando un segnale PCM che consiste in una serie di impulsi, tale impulsi vengono letti dalla ricevente.
La ricevente viene alimentata direttamente da una batteria ai polimeri di litio o tramite BEC dalla stessa batteria che fa lavorare i motori.
Questa BEC può essere integrata nell'ESC o può essere un modulo esterno.
La ricevente alimenta direttamente i servo, pertanto l'erogazione di questo circuito BEC dev'essere sufficiente ad alimentare anche i servo.
Per alimentare motori invece si usano gli ESC, che prelevano un segnale dalla ricevente ed alimentano i motori separando la parte di comando da quella di potenza... Cosa sono questi ESC? Dei mosfet come supponevo nel primo post?
Ad ogni modo online ne trovo di giganteschi, le correnti, specialmente di spunto, sono spaventose ed andrebbero alla grande per un utilizzo come il mio.
Però non riesco a capire con che tensioni lavorino!
Per fare un esempio semplice, trovo
questo su Amazon... Leggo 40A continuativi e 180 di spunto. Tralasciando la qualità dubbia e il fatto che, 99%, se ci fai passare 180A decolla prima lui del modello, la scheda tecnica è decisamente scarna, probabilmente sono informazioni che si danno per scontato ma che io non conosco!
Non mi dice che mosfet/transistor o quel che l'è c'è dentro...
La corrente sarebbe adatta, poi leggo 6V 2A di BEC, e questo dovrebbe essere quanto può erogare alla ricevente per la sua alimentazione e quella dei servo, ok.
E poi leggo "alimentazione 2-3S lipo... 2-3 cosa? Batterie, celle?
Mi viene da pensare che siano celle, se "S" sta per serie la cella di una lipo tira fuori 3.7 V, 3 celle in serie fanno 11 V circa. È questa la tensione massima di alimentazione dei motori?
Perché se lavora a 11V e 40A siamo a cavallo, con un prodotto del genere il motore dell'accrocchio ce lo piloto...
Ciò detto ho qualche altro dubbio.
Supponendo (ditemi voi) di aver capito come funziona il pilotaggio dei motori, come avviene la scelta di ricevente ed ESC?
Insomma, qualsiasi ESC acquisti dialoga con qualsiasi ricevente o servono dei protocolli in comune / c'è qualche caratteristica da rispettare?
Suppongo che in caso di BEC integrata la tensione debba essere compatibile, ma il tipo di segnale che comanda l'ESC è sempre lo stesso o cambia da RX a RX?
Secondariamente, ho capito che la RX comanda direttamente i servo, però supponiamo che per la mia ruota pivottante abbia bisogno di un servo molto grosso, diciamo da 2, anche 3 A a 6V di tensione; posso prelevare queste correnti da un singolo canale o devo interporre anche qui qualcosa che isoli parte di comando da parte di potenza? Qualora esista una scheda del genere come si chiama?
E per ultimo leggo che la maggior parte delle trasmittenti va programmata, come è eseguita solitamente questa programmazione, tramite PC o direttamente sulla trasmittente?
Esistono dei software dotati di interfaccia grafica per questi controllori o si lavora con stringhe di testo?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, spero di non essere off topic, nel caso forse sarebbe opportuno scindere queste ultime questioni e spostarle nella sezione idonea, ditemi voi.
Saluti