L'originale lo scarichi da Edimodel; una volta era accessibile a tutti, ora lo è ancora previa registrazione.
Non ricordo bene ma mi sembra, a memoria, che il disegno originalissimo fosse attorno ai 2m, qualcuno che lo sa mi smentisca o confermi per cortesia.
Fai molta attenzione e leggiti le discussioni in merito al patchwork che ci sono qui sul barone altrimenti rischi di prenderti un abbaglio. Il patch infatti ha una storia tutta sua ed un poco particolare. Il nome infatti sta ad indicare come il primo patchwork fosse in realtà un collage per recuperare materiale. Le ali del primo pachwork infatti avevano profilo simmetrico perchè derivanti da un acrobatico semi distrutto, il motore era un supertigre (se non ricordo male) glow 2 tempi e la sua potenza non è confrontabile con un benzina anche se la cilindrata è simile.
Siccome il prodotto è riuscito bene nel concetto del, come ho detto in precedenza, "poca spesa, tanta resa" è stato costruito da un sacco di gente. Nel tempo è stato modificato per migliorarlo ed è stato cambiato il profilo (perchè un naca simmetrico non c'azzeccava nulla), è stato alleggerito preferendo la centinatura al polistirolo ed è stato allungato il muso per evitare piombo inutile. Inoltre se pensi di farlo con un motore piccolo diventa obbligatorio alleggerirlo utilizzando della balsa o alleggerendo molto il compensato, altrimenti non ti rimane motore per l'aliante.
Intanto comincia a leggere qua:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html
e qua
https://www.baronerosso.it/forum/aer...sponibile.html https://www.baronerosso.it/forum/aer...rainatori.html