Citazione:
Originalmente inviato da criscarbon ciao danny il patchwork lo potresti fare con le ali un pelo piu aperte fino a 2mt. ...10 cm per parte influiscono microscopicamente in termini di peso ma ne giovera di sicuro in ogni fase di volo ovviamente con un occhio di riguardo agli sprechi di collanti ed uso di vari materiali... |
Immagino che tu intenda di allargare solo l'apertura alare mantenendo inalterato tutto il resto, in pratica si tratterebbe di aggiungere una centina per semiala.
Io però non sono d'accordo. Noi su un pachwork di 2m abbiamo montato un 55cc !!!
Direi che un pachwork di 2 metri con un 20cc non abbia molto senso, durante il volo serve solo la manovrabilità nesessaria a correggere velocemente i cambi di assetto e traiettoria.
Per come la vedo io, con un 20cc 1.8m di apertura alare sono anche troppi. Dovessi farlo io lo farei di 1.60m o 1.70 al massimo, scalando tutto il resto e mantenendo le proporzioni. Se devi impegnarti a modificare il disegno del pachwork le modifiche da fare sulle ali sarebbero altre a mio modestissimo parere. La filosofia del Pachwork è quella del "poca spesa, tanta resa", ma se cerchi un trainatore particolarmente adatto al traino e prestazionale forse c'è di meglio.
Purtroppo se vuoi trainare con un 20cc il "tanta resa con poca spesa" dovrai un po' abbandonarlo, credo che dovrai curare particolarmente la costruzione ed i materiali utilizzati al fine di contenere il più possibile il peso pertanto poco compensato e tanta balsa e, soprattutto in coda. Opta ovviamente per la versione con ali e piani di coda centinati e per la versione con centine alari non simmetriche (che è quella che usano un po' tutti).
Se riesci a mantenerti basso col peso ci tiri fuori una bella cosa. All'inizio avevo scritto di cercare di stare sotto ai 3kg ma non ho considerato bene il fatto che il motore sia a benzina con annessi e connessi. Sarà difficile o impossibile stare sotto ai 3 kg, però costruisci leggero e vedrai che avrai un buon risultato.