Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 19, 22:44   #1 (permalink)  Top
peppecoli
User

Data registr.: 14-04-2019
Catamarano idrogetto per traina mare

Ciao,

vorrei condividere con voi le mie idee (poche e ben confuse ) e i miei dubbi (tanti) circa la realizzazione di un "modello navigante ad uso pesca" da usare in mare, e che dovrebbe riuscire a portare al largo una lenza lunga circa 300 metri con una trentina di terminali, tra ami e galleggianti.

La base di partenza è un simil-catamarano in legno trattato lungo 1 metro, 1kg (forse qualcosa in più), le cui "portanti" (si chiamano così?) stanno a galla su delle bottiglie di plastica da 2 litri disposte nella lunghezza delle assi e attaccate con del nastro da imballaggio. Per questo progetto userei invece del nastro telato americano (quello in alluminio). La vela nel mio caso è rimovibile. Una cosa del genere ma molto più robusta:

Premetto che, per quanto possa sembrare poco solida, ho utilizzato questa struttura parecchie volte senza nessuna rottura sfruttando la forza del vento, folate da 30km/h comprese, con correnti trascurabili e mare abbastanza calmo. Poi di solito il pesce scarseggia, ma è un altro discorso

Vorrei sostituire le bottiglie posteriori con due box realizzati con una stampante 3D in PETG.

Ogni box conterrà un idrogetto il cui "bocchettone di uscita" sarà largo circa 40mm:

Motori. Ho a disposizione due kit made in China della Racerstar, motori F540 brushless 3000kv ed esc 45A 2-3s. Raffreddamento ad acqua con tubicino in pvc. Qui il manuale del motore e qui il manuale dell'esc. Per risparmiare e riciclare vorrei usare una batteria al piombo che ho già, del mio scooter 150.
Dando 12v ad ogni motore avrei quindi un massimo teorico di 3000kv * 12 = 36k RPM (giusto?), programmando le soglie del telecomando potrei rimanere più basso arrivando a 20k RPM. Dando 6v ad ogni motore... dimezziamo.
Può andar bene tale numero di giri per un idrogetto?
Il motore è adatto a questo scopo?

Elica. In alcuni spaccati ho visto delle tripale, in altri invece una cosa del genere:

Quale andrebbe usata? Che diametro dovrebbe avere? Il suo alloggiamento dovrebbe avere un diametro di circa 40mm (forse posso aumentarlo un pò).

Ha senso allungare anche la parte terminale, come in figura? In questo caso a che altezza va l'elica?

Trasmissione. Metterò un albero in acciaio (4mm l'albero, 8mm totali) come quello in figura:

Vorrei sigillare la parte di contatto tra il rivestimento dell'albero ed il box con della colla poliuretanica. Dico una cavolata? Vedi figura:

Ci sono altre accortezze da considerare circa la trasmissione?

Telecomando. Ho letto che usare i 2.4GHz in mare è sconsigliato, e che per questo tipo di applicazioni andrebbe usato un tx/rx FM. Potete confermarlo e nel caso consigliarmi cosa prendere?

Vorrei gestire i due motori separatamente, per virare dando/togliendo tensione ad uno dei due. La mia domanda banale qui è: i telecomandi economici di norma gestiscono una sola propulsione, e gli altri canali servono per servo/luci/ecc ?

Accetto consigli, critiche e supporto Grazie in anticipo

Ultima modifica di peppecoli : 14 aprile 19 alle ore 22:52
peppecoli non è collegato   Rispondi citando