Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Il 48 / 49 cc e stato quel motore che ha fatto di noi tra le migliori generazioni.
Oggi mi trovo a dover comandare una squadra di pompieri con 20enni che hanno la difficoltà a ricordare il senso di rotazione dello Svita / Avvita. *
Lasciamo stare le femminucce travestite da pompiere...
Non riesco a capire di cosa potranno essere orgogliosi i nuovi genitore al contrario di tuo padre mentre realizzarvi quelle valvole a pietra rotante contro metallo.
Saluti |
Intendi i raccordi UNI 45/70 ?
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Mio padre era del '12, quindi 1° guerra mondiale, poi il servizio di leva, a finire richiamato durante la seconda fino all'8 Settembre.
Nel dopoguerra, tirarsi su le maniche e via andare, tutto sommato la riviera era già meta di turismo, agevolando coloro che volevano sfruttare la situazione.
Quindi, rappresentanza, vendita ed assistenza motori fuori bordo Piaggio, ormeggi per i motoscafi da diporto, i primi Riva furono ormeggiati a Portofino, grande amicizia con l'Ing Carlo Riva.
Successivamente con alcuni soci, fondazione di un cantiere con rappresentanza ed assistenza Riva.
Il cantiere disponeva di tre officine, carpentieri in legno, carpenteria metallica, officina motori e tre banchi prova con freni dinamometrici.
Quindi in estate, salvo qualche immersione subacquea, caccia a qualche turista, in giro con i motoscafi oppure in officina a vedere ed imparare qualcosa.
Per le valvole, avevo una tavoletta in legno con 12 fori, la smerigliatura avveniva a mano con pasta smeriglio, un velo di olio ed un tampone con ventosa più olio di gomito.
Nella tavoletta infilavo il gambo delle valvole per associarle alle relative sedi dove erano state smerigliate.