Ho da poco terminato la realizzazione (a dire il vero molto semplice) del ThreeDee400 della Scorpio.
Prima dell'acquisto ho passato diverse ore navigando su internet cercando e raccogliendo numerosi articoli, foto filmati, discussioni in quantità che non mi sarei mai aspettato.
In ogni articolo che ho letto ho avuto la conferma che la motorizzazione "ECO" per la quale il modello è stato concepito (7 x AA Nimh - Variatore 22A - Classe 400 6v - riduttore 3:1 - 10x7) risulta ai limiti della volabilità.
Per verifiche consultare
http://www.scorpio.it/eco.dhtml (anche se la scorpio ha tolto inspiegabilmente dal loro sito la tabella delle motorizzazioni sono riuscito a "ritrovarla" avranno saputo dei miei problemi?
)
Non volendo "cadere" nel gioco dei costosi brushless e delle altrettanto costose batterie Lipoly ho optato per una soluzione "mediata" scegliendo 8 x AA Nimh - Variatore 18A (calcolato con Eprop) - Classe 480 7v - riduttore 3:1 - 11x7
Purtoppo ho eseguito il volo innaugurale con la configurazione sopra descritta ma con una 11x4,5. Subito dopo il lancio il modello non sembrava avere voglia di volare (scarsa velocità) e le continue correzioni per tenerlo in linea di volo non hanno fatto che peggiorare la situazione costringendomi ad una virata di "ritorno" in condizioni di scarsa velocità e quota producendo come risultato un "capitombolo" che fortunatamente non ha prodotto danni confermandomi la robustezza del modello.
Ho eseguito in diversa data un altro volo (riducendo fra le altre l'escursione degli alettoni che mi erano sembrati un po troppo reattivi) montando una 11x7. Il modello è partito bene dopo il lancio seguendo una linea retta e volando in maniera abbastanza stabile, purtoppo dopo la virata di ritorno mentre il modello continuava il volo in maniera uniforme ho perso il controllo (probabilmente a causa di una interferenza) andando nuovamente ad impattare il terreno. I danni stavolta ci sono stati ma si sono limitati al risuttore confermandomi nuovamente la robustezza del modello.
Il punto è questo, a parte le interferenze vere o presunte, nella fase di volo rettilineo il modello non mi ha dato l'impressione di avere una spinta tale da permettersi, una volta fatta quota, alcun tipo di acrobazia.
Analizzando i fatti ho chiesto consigli in giro e a parte i soliti "taglia corto" e passa al brushless e Lipo vorrei capire il perchè e cercare di risolvere al meglio il problema.
Qualcuno mi ha detto che le celle AA (stilo) della sanyo che ho acquistato, nonstante la grande capacità (2100 mA) hanno una corrente di scarica bassissima che fa si che il motore on riceva tutta l'energia richiesta. Ho provato a c ercare tabelle con le correnti di scarica ma non ho trovato niente.
Se il problema fosse davvero quello delle batterie, il passaggio a delle Lipoly darebbe più spunto al motore? Oppure sarebbe necessaria un accopiatta con un brushless?
Purtoppo temo non poco la possibilità che eventuali impatti con il terreno con montato sulla paratia parafiamma un motore brushless a cassa rotante possa produrre effetti devastanti (piegatura albero ecc).
Mi chiedo dunque:
Se optassi per un brushless tipo MP Jet - AC 25/35-20 Mk2 con apposito riduttore al posto dei consigliati MP Jet - AC 28/10-13 o Pjs - 08 3D 900 a presa diretta potrei mantenere la configurazione originale dove il motore è sicuramente + protetto contro eventuali impatti e l'oggetto del primo impatto oltre all'elica sarebbe il riduttore. Avrà la stessa resa?
Qualcuno mi aiuti sto impazzando alla ricerca della soluzione che mi permetta di volare ed eseguire manovre acrobatiche senza stare con il patema d'animo per le velocità di stallo.
Grazie anticipate.