Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 19, 16:23   #40 (permalink)  Top
Soulsurfer
User

L'avatar di Soulsurfer

Data registr.: 08-04-2016
Nel we ho laminato il longherone nella scasso predisposto. Non sono soddisfattiimo del risultato dato che tirando con il vuoto si è defortmata la porzione in estradosso che avevo lasciato (spessore minimo, circa 1,5mm) e andrà quindi ripreso con stucco epossidico leggero e olio di gomito per cartatina di fino... la prendo con filosofia, tutta esperienza,se mai mi rimetterò dietro a fare un ala da zero prima laminerò il rivestimento in estradosso e poi dopo pratico lo scasso per longherone.
In ogni caso il risultato in termini di resistenza mi sembra ottimo, da una sensazione di robustezza esagerata (10 fettucce di unidirezionale disposste a scalare chiuse dentro a tessuto di carbonio da 220 g/m2), magari tra qualche giorno faccio una prova statica su due appoggi e carico concentrato al centro e vediamo quanta freccia fa.
Per quanto riguarda il peso del centrale da rivestire siamo sui 350g, per una superficie di circa 35 dm2, considerando il rivestimento in due strati di vetro da 110 g/m2, verniciatura e frattaglie varie credo si aggiungeranno facili altri 200-250g per un centrale finito da 550-600g. Non avendo mai maneggiato una ala f3j/f5j non ho riferimenti in merito, troppo sovrappeso o più o meno ci siamo?

Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando