Ciao a tutti mi sto avvicinando al mondo del modellismo dinamico, e anche se mi interesso di scafi penso di postare nella sezione giusta poichè il mio quesito si potrebbe intitolare:
LA RICARICA PILE, QUESTA SCONOSCIUTA
Un po' di dati. Dispongo di
1) Caricabatterie Triton 2
2) Set di batterie NiHM da 1800-4350 mhp
Le mie domande:
1) Le batterie che sono usate ma non scaricate completamente sul campo....debbono essere scaricate prima e poi ricaricate o se le ricarico la carica viene "aggiunta" a quella residua?
le nimh neanche tanto ma le nicd è fondamentale scaricarle prima di caricarle, perchè fanno effetto memoria e perdono capacità ad ogni carica, le nimh dicono di no ma io lo farei ugualmente, se mai non tutte le cariche ma una si e una no
2) Con triton 2 ma penso valga anche per altri Cb e si collega alla domanda 1.....se carico una batteria che ha della carica residua......l'amperaggio di carica che vedo sul display è quello AGGIUNTO oltre al residuo o è quello complessivo????
complessivo, almeno sul mio ultimate lipo è complessivo es: 8 celle a fine carica vanno anche a 11 volt(anche 12)
3) Ho notato che le mie pile non vengono mai caricate a fondo, ovvero per esempio quelle da 4350 mph tendono a venire caricate fino a 3600......ho provato a modificare il delta peak da 3 v a 13 v ma ho ottenuto come risultato che ho fatto scoppiare una da 3600 penso per le alte temperature....quindi
non lo so, non ho il triton ps le prima cariche di un pacco nuovo falle lente, es se sono 1700 caricalo a 300-400 mah e poi alla seconda 6-700 e poi alla terza 0.5 c alla quarta 1 c e poi in automatico
ps 1 c è 1 volta la capacità della batteria
4) Che tipo di carica mi consigliate?
leggi su
5) ha senso caricare lentamente per esempio a 3 A oppure è ininfluente e posso sparare direttamente la carica a 7 A limit
massimo del triton2?
nono leggi ancora su, in automatico le mie nicd 1700 sanyo sub c le carica fino a 5 amp (il limite del cb) però in automatico, quindi lo sa lui quando calare o meno, e cmq le batterie rimangono freddina quindi non c'è problema (guarda se divantano calde cala)
Scusate ma questi sono i miei dubbi.
Grazie a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere!!!