| Nuovo arrivato chiede consigli circa batterie ricaricabili
Salve a tutti,
questo è il primo post sul forum del BaroneRosso!
Sono possessore di due automodelli a scoppio in scala 1:10: Kyosho V-One S II e Team Magic G4 E Class con motore Sirio TRP Pro AAC, inoltre la mia ragazza ha da poco acquistato due modelli elettrici (Tamiya TL-01 per imparare e Kyosho TF-04 Type R).
Ultimamente ho avuto un brutto problema con la mia auto "di punta" a causa di una improssiva caduta di tensione da parte del pacco batterie della ricevente il modello non ha fatto una curva ed è volato per circa 3 metri causandomi diversi danni (poteva andare molto peggio).
Le pile che possono utilizzare sulla G4 sono solo AAA, in configurazione trapezoidale, le AA e le KEN non c'entrano.
Attualmente utilizzo un pacco da 600mAh NiMh di marca sconociuta che mi sono assemblato personalmente. Voglio però comprare delle celle affidabili e più durature dato che l'autonomia di queste che uso ora non mi soddisfa del tutto, anzi.
Come caricabatterie ho acquistato un Triton dato che carica di tutto ed è molto completo in quanto a paramentri impostabili.
Le AAA che mi hanno consigliato in pista sono le GP NiMh 800mAh. Un fattore importante che mi interessa è anche la possibilità di caricarle a correnti elevate per poter avere una carica completa in poco tempo.
Posseggo 2 AA Sanyo da 1850 e 2 da 2100mAh, tutte naturalmente NiMh ma ho dei problemi quando provo a caricarle in quanto non raggiungo mai la capacità nominale (neanche se le scarico prima) e scaldano moltissimo se le carico a 1C.
Le GP si comportano meglio?
Tra le AAA cosa c'è di meglio sul mercato in termini di capacità e resistenza alla carica veloce? Sono cosciente del fatto che questo formato non è indirizzato alla carica veloce ma ho visto sul datasheet delle GP che le 800 possono essere caricate a 1C impostando il DP a 5mV, voi che dite?
Ciao,
ReX
|