Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 07, 01:36   #4 (permalink)  Top
Aquila64
User

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Bene: utilizza i motori piu' potenti che hai
Beh, i motori non li ho, li devo acquistare. Ormai mi sto orientando su una coppia di Graupner classe 600.
Sto studiando i vari modelli. Che dici, basteranno come potenza?

Citazione:
con forte riduzione
Ok, per esempio?

Citazione:
tieni conto che in rotazione inversa girano male e quindi la barca va storta
Qui non ti seguo. Per quel poco (nulla?) che so di modellismo navale dinamico,
mi risulta che far ruotare i due motori in senso opposto l'uno rispetto all'altro,
sia - per l'appunto - il sistema migliore per evitare che il modello vada storto. Sbaglio?

Citazione:
In genere si usano motori 'di recupero' ex tergi auto o simili che vanno meglio e costano pochissimo.
Ok. A peso e consumi, come stanno 'sti motori di recupero?

Citazione:
Meglio un monoelica, ha un rendimento maggiore e meno complicazioni
Dici? Ormai mi sono innamorato della configurazione a doppio motore...
Tra l'altro i due scafi mi sono venuti veramente bene. E ti dirò che, se ero partito da un progetto moooooolto minimalista, man mano che proseguo nell'opera mi rendo conto che merita rifiniture a regola d'arte.

Insomma sono partito dall'idea di un traliccio stagno a motore, e sto approdando a un bel catamarano
pronto "anche" ad aiutare qualche "fratello" in difficoltà.
Tra oggi e domani conto di terminare la stuccatura e l'ultima carteggiatura degli scafi, poi posto le foto così
ti (vi) rendete conto di quanto sto realizzando e potete (se ne avete voglia ) darmi una mano.

Citazione:
Di sistemi di aggancio per il recupero ce ne sono diversi, dipende dalla sagoma della 'preda'.
Guarda, oltre al catamarano in cantiere, ho un Riva della Amati (costruzione appena iniziata), uno sloop da regata (mia opera "giovanile") e un Minimag versione idrovolante.

Per il sistema di aggancio pensavo di dotare le barche di una piastra metallica "sottocuanea" e il catamarano di
un calamitone di quelli che si usano per pulire le lastre degli acquari.
Tieni presente che ho pensato ad un catamarano proprio perché con i due scafi può semplicemente "abbracciare" l'eventuale modello in difficoltà e riportarmelo a riva.

Perdona la prolissità.

Grazie e ciao
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando