Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Bene: utilizza i motori piu' potenti che hai |
Beh, i motori non li ho, li devo acquistare. Ormai mi sto orientando su una coppia di Graupner classe 600.
Sto studiando i vari modelli. Che dici, basteranno come potenza?
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr con forte riduzione |
Ok, per esempio?
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr tieni conto che in rotazione inversa girano male e quindi la barca va storta |
Qui non ti seguo. Per quel poco (nulla?) che so di modellismo navale dinamico,
mi risulta che far ruotare i due motori in senso opposto l'uno rispetto all'altro,
sia - per l'appunto - il sistema migliore per evitare che il modello vada storto. Sbaglio?
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr In genere si usano motori 'di recupero' ex tergi auto o simili che vanno meglio e costano pochissimo. |
Ok. A peso e consumi, come stanno 'sti motori di recupero?
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Meglio un monoelica, ha un rendimento maggiore e meno complicazioni |
Dici? Ormai mi sono innamorato della configurazione a doppio motore...
Tra l'altro i due scafi mi sono venuti veramente bene. E ti dirò che, se ero partito da un progetto moooooolto minimalista, man mano che proseguo nell'opera mi rendo conto che merita rifiniture a regola d'arte.
Insomma sono partito dall'idea di un traliccio stagno a motore, e sto approdando a un bel catamarano
pronto "anche" ad aiutare qualche "fratello" in difficoltà.
Tra oggi e domani conto di terminare la stuccatura e l'ultima carteggiatura degli scafi, poi posto le foto così
ti (vi) rendete conto di quanto sto realizzando e potete (se ne avete voglia
) darmi una mano.
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Di sistemi di aggancio per il recupero ce ne sono diversi, dipende dalla sagoma della 'preda'. |
Guarda, oltre al catamarano in cantiere, ho un Riva della Amati (costruzione appena iniziata), uno sloop da regata (mia opera "giovanile") e un Minimag versione idrovolante.
Per il sistema di aggancio pensavo di dotare le barche di una piastra metallica "sottocuanea" e il catamarano di
un calamitone di quelli che si usano per pulire le lastre degli acquari.
Tieni presente che ho pensato ad un catamarano proprio perché con i due scafi può semplicemente "abbracciare" l'eventuale modello in difficoltà e riportarmelo a riva.
Perdona la prolissità.
Grazie e ciao