Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 19, 12:51   #28 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso

Data registr.: 17-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
... ho continuato a fare foto in pellicola ...
Per quello anch'io, ma bisogna "centrare" il problema per poter pensare a soluzioni.
Innanzitutto, parliamo di PRESTAZIONI. Nel caso della fotografia la qualità dell' immagine (che si misura con parametri OGGETTIVI), nel caso dei motori ANCHE. I glow girano più in fretta? sono più affidabili? hanno un rapporto prezzo/prestazioni convincente?
Io non credo ai "gomblotti" delle multinazionali, o meglio, sono convinto che esistano ma per sfruttare al meglio situazioni pre-esistenti. Se non c'è guadagno non si sbatte nessuno. I motori elettrici c'erano anche negli anni '80, ma erano pesanti, giravano poco e non ti dico le batterie che peso. Mi ricordo quando al campetto si cominciò a parlare dei "senza spazzole", sembravano fantascienza - però le batterie erano sempre quelle, NiCd da una tonnellata, potevi usarle su un motoaliante, sugli altri non è che il glow fosse "il bene", è che non c'erano proprio alternative.
Oggi il glow è serenamente obsoleto, come la Hasselblad o la Mamiya Press. La qualità c'è, le prestazioni anche, il fascino non ne parliamo, però l'elettrico in termini di peso/potenza, prezzo e semplicità di gestione (mica un fattore da poco!) non lo frega nessuno. Quindi il glow finisce in un (costoso) mercato di nicchia, esattamente come la Leica a a pellicola. Sono hobby, quindi "soldi buttati", quale pressione vuoi fare su chi? Per rimanere alla fotografia, quando c'è stata richiesta hanno ricominciato a produrre film per Polaroid (e macchine, anche): costano una fucilata ma se ci sei affezionato o ti esprimi al meglio SOLO con quelle tiri fuori la VISA e paghi...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando