Buongiorno a tutti, non molto tempo fa (5 ottobre 2018) avevo aperto una discussione in questa sezione chiedendo dove poter acquistare motori glow, dato che mi sembrava di aver notato che non erano affatto disponibili in giro.
Una delle prime repliche fu proprio di runnerfly che mi diede indicazioni (copio e incollo, non so come fare "quote" tra due post differenti):
"Motori ce ne sono sempre,certo non esiste più una scelta fra marche come anni fa,ad ogni modo trovi PH,ASP,MAGNUM,SC che sono sempre gli stessi escono dalla stessa fabbrica,poi OS,YS,EVOLUTION ed anche NOVAROSSI che sembra andare controtendenza per la grande varietà che offre,oltre ai negozi già citati ce Lindinger e Schwaighofer in Austria,hai solo l'imbarazzo della scelta".
Ovviamente il mio non è un tentativo di polemica con l'amico forumista runnerfly, che peraltro ha sempre replicato anche ad altre mie discussioni offrendomi suggerimenti e spunti
, sia ben chiaro, solo che mi chiedo se la cosa sia davvero così precipitata nel giro di soli 5 mesi, tanto che un suggerimento di allora diventa un dubbio da parte di chi mi aveva suggerito....
In effetti ho continuato ad avere difficoltà nella ricerca di motori ed ho dovuto ripiegare sui siti di annunci e compravendita, con la speranza di trovare qualcosa di nuovo che, seppur dichiarato tale, quando ti arriva ti lascia sempre qualche dubbio, magari noti qualche segno di rondella lasciata intorno ai fori di fissaggio delle alette del carter e ti chiedi se magari era solo stato "appoggiato" su un modello o su un banco...
L'altro utente seengapoor parla di "pellicola" e "digitale", toccando un altro tasto dolente, almeno per quanto mi riguarda: ho continuato a fare foto in pellicola ed addirittura a girare "home movie" in pellicola super8 con le mie amate (ed al loro tempo costosissime) cineprese fino ad oggi, ma sto "cedendo" il passo perchè la cosa è diventata talmente di nicchia e specializzata tanto che, almeno per i "filmini", in Italia mi sa che cominciamo a chiamarci per nome per quanti pochi ne siamo...
Credo che con lo scoppio andrà tal quale. Mi/vi chiedo: abbiamo qualche strumento per poterci far sentire? Possiamo noi fare qualcosa presso i costruttori per evitare il declino del glow (perlomeno le classi .46, .51, .61, .91 quelle "piccole" per intenderci) ed avere pari opportunità rispetto all'elettrico (beninteso, pratico anche quello...). In campo foto/cine abbiamo potuto ben poco. Qualunche contatto con produttori (colossi) ha portato solo a promesse. La Kodak dichiarò la produzione di nuove emulsioni cine ed intanto sono scomparse quelle che c'erano, addirittura la Ferrania ha tentato di rimettere in piedi parte dello stabilimento di Savona (se non erro) ad opera di alcuni appassionati ed ex dipendenti, facendo una raccolta fondi, ma ad oggi nulla.
Buona domenica.