Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ottimo articolo, veramente esplicativo! Grazie Mach.
La questione giroscopica l'avevo immaginata anche io. Il verso di rotazione dei motori ha effetto sull'assetto verticale (cabrata o picchiata) in caso di imbardata violenta? Nel caso, avere due motori controrotanti potrebbe ridurne notevolmente l'impatto?
Carlo |
https://www.altrogiornale.org/wp-con...giroscopio.jpg
Ecco.
Immaginiamo il volano come l'elica che gira, vista da dietro e dall'alto, quindi in senso orario, il pesetto applicato all'asse e che lo tira verso il basso, come l'intenzione del pilota di mettere il muso in basso.
Il risultato della precessione è una rotazione verso destra dell'albero dell'elica e tutto quanto ad essa collegato.
Quindi immaginando di vedere il disegno da dietro a sinistra e dall'alto e, immaginando che si tratti del motore sinistro, questo effetto aumenta la tendenza ad imbardare del velivolo.
Ovviamente sempre che il suo pilota abbia deciso di abbassare il muso.
Il contrario se ha deciso di fare quota.
S.E.e.O ( a quest'ora sono leggermente rincoglionito)