Citazione:
Originalmente inviato da dooling Non mi piace rompere i cotiglioni ma, visto che sei un professionista ne approfitto.
Nel tuo primo intervento spieghi con chiarezza l'effetto P, e citi che al decollo, se ne deve tener conto con il "piede"; orbene, mi e ti chiedo, si tiene anche conto dell'effetto dovuto alla precessione giroscopica dovuta alla rotazione dell'elica?
Inoltre, nel caso di piantata del bimotore, l'effetto che ho citato dovrebbe essere superiore rispetto ad un monomotore con trazione sull'asse longitudinale del velivolo?
Ovviamente nel caso in cui il pilota modifichi l'assetto del velivolo stesso.
Grazie ancora. |
Ottimo articolo, veramente esplicativo! Grazie Mach.
La questione giroscopica l'avevo immaginata anche io. Il verso di rotazione dei motori ha effetto sull'assetto verticale (cabrata o picchiata) in caso di imbardata violenta? Nel caso, avere due motori controrotanti potrebbe ridurne notevolmente l'impatto?
Carlo