Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti |
Buongiorno signor Luigi, sarei molto curioso di saperne di più sulla storia di questo motore. in particolare mi interessa la doppia candela; è il primo motore a presentare questa soluzione?
La doppia candela faceva guadagnare giri? Immagino che il costruttore pensasse di migliorare la combustione... ho presente che questa soluzione viene adottata su motori motociclistici ed automobilistici in genere con cilindrate unitarie piuttosto grandi. Se potesse pubblicare l'articolo che parlava della storia di questo motore e costruttore, le sarei molto grato.
Cordiali saluti
Paolo