Proprio nel tuttala che sto facendo, per la prima volta userò due piccoli Savox SH 0255 MG da 3,9 kg a 6 V per il movimento degli elevoni. A bordo avrò nove servi digitali e per la loro alimentazione userò due batterie Lipo da 1,8 A.
Eh già, posizionare il CG in un tuttala è cosa delicata si gioca tutto in un 1 - 2 %. Per la baricentratura dei miei alianti uso un aggeggio con due appoggi basculanti che simula i "diti" che sostengono il modello sotto l'ala. Gli appoggi sono sagomati a coltello per apprezzare anche il minimo spostamento.
Un programmino che si trova in rete, CM Main Aerodinamic Chord, una volta deciso dove piazzare il CG mi aiuta a determinare la distanza dello stesso bordo di entrata.
Ho già deciso qual'è il davanti del Fauvel e lì ci ho messo lo sgancio per l'aerotraino, per forza dalla parte opposta ho piazzato l'elica, da che parte farla girare vedremo dopo i primi voli.
Chiedi a Carletttta quanto consumano i Savox, lui li usa a treni di quattro, con tutti quegli ampere si potrebbe saldare di testa lamiere da 30!
Edi