Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Allora, se posso dire la mia, la dico a caldo, per motivi diversi non sono più venuto sul forum, motivi tecnici, motivi famigliari, e per il fatto che prima si parlava di quadricotteri, si volavano con criterio quadricotteri, si costruivano quadricotteri.
[..]
Quello che abbiamo scritto lo abbiamo scritto Qui, sul BaroneRosso, con passione, con innocenza, con rispetto, qui, non su un altro forum. |
Comprendo e condivido il tuo pensiero e sopratutto mi ricordo dei bei tempi iniziali, parlo oramai di più di 10 anni fa, dove agli inizi della questione era tutto un sperimentare, autocostruire e parlarne con gli amici. Il succo del modellismo in poche parole.
Forse non dell'aeromodellismo come vorrebbero intendere alcuni, fatto di balsa e carta seta. ma comunque del modellismo, in quanto si cercavano soluzioni, si costruivano pezzi si programmavano anche centraline.
Poi come per tutte le cose, il progresso avanza, la costruzione diventa non solo superflua, ma anche difficile da affrontare. I multicotteri o multirotori diventano sempre più facili da pilotare per cui si vengono a creare dei falsi miti.
Tutti sono dei fenomeni perchè sanno far partire una applicazione o tracciare una rotta.
Non esiste più alcuna abilità anche solo nel mantenere un quadricottero in hovering perchè tra accelerometri, GPS e barometri, ci pensa a tutto la centralina.
Valore aggiunto zero, possibilità di costruzione zero, possibilità di riparazione pochissime. Di modellismo c'è rimasto ben poco.
Tutto questo senza menzionare la questione forum, diatribe e tutto il reso, forse mi conoscevi come biv2533, moderatore di FPV e Multirotori, quindi capirai quanto mi sono battuto all'epoca per evitare questa suddivisione.
Taglio netto con il passato eseguito troppo tardi, nel senso che anche se non ero assolutamente d'accordo, andava fatto molto prima, sia per non infastidire la parte aeromodellistica del forum sia per non far scappare tutti i multirotoristi seri e non dronisti.
Credo sia inutile rivangare certe polemiche o diatribe, se vuoi cercare informazioni e sai usare internet le trovi anche da altre parti. C'è Facebook ci sono i gruppi Telegram insomma, bisogna sbattersi di più, ma alla fine trovi le risposte alle tue domande oppure puoi crearti un gruppo di amici, una comunità dove condividere i tuoi interessi.
Certo il forum da questo punto di vista era più funzionale per via delle sua suddivisione gerarchica per argomenti.
Purtroppo o per fortuna, non sta a me dirlo, i forum in genere e non parlo solo di questo, sono passati un po' di moda. Sono ancora attivi perché i loro dati sono memorizzati negli archivi dei motori di ricerca e tante volte cercando qualcosa di specifico ci si ritrova magari su una pagina del Barone Rosso o del nuovo Dronirc.
Fare la stessa ricerca su FB è ovviamente molto più difficile.
Detto questo, non cercare in me ne una spalla ne un alleato per portare avanti la tua civile discussione, me ne sono fatto una ragione tanto tempo addietro, leggo ancora il forum ogni tanto, saltuariamente intervengo, ma come dicevo il mondo cambia e va avanti.